In questa sezione sperimentiamo un sistema di elaborazione partecipata delle proposte di legge a mia firma.

Per poter collaborare a costruire la Legge quadro sulla disabilità della regione Lazio, invito a esperti del settore, cittadini e chiunque sia competente in materia a darci un contributo prima che la proposta inizi il suo iter formale in Consiglio.

Tramite la nostra piattaforma partecipativa avete diversi modi di contribuire:

2. potete inviarmi una mail all’indirizzo segrgrippo@regione.lazio.it indicando quali articoli volete emendare.

3. potete commentare direttamente gli articoli della legge qui e vedere gli altri suggerimenti della community.

Relazione

Le Forze de11’Ordine sono da sempre impegnate in prima linea a tutela delle Istituzioni, garantendo la sicurezza dei cittadini, spesso sacrificando la loro stessa vita per garantire le condizioni essenziali per una pacifica e ordinata convivenza sociale. Per tale ragione i loro esponenti meritano un riconoscimento e un’attenzione degna del loro senso del dovere.

La presente legge ha lo scopo di contribuire a rafforzare la cultura del rispetto della legalità e dei valori di libertà e democrazia attraverso il ricordo di chi ha perso la propria vita per difendere ne1 servizio il proprio Paese.

Il 21 novembre 2014, in Piazza della Libertà a Roma, è stato inaugurato un monumento dedicato ai caduti delle Forze del1’Ordine e per questo, proprio in occasione della ricorrenza del 21 novembre di ogni anno, la legge istituisce la giornata dedicata alla memoria dei caduti delle Forze de11’Ordine.

In particolare la presente legge consta di 2 articoli:

  • l’articolo 1 istituisce la giornata della memoria, da celebrarsi il 21 novembre di ogni anno, al fine di onorare i Servitori della Repubblica appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti nell’adempimento del dovere per questo Paese, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità. È previsto, inoltre, che la Giunta regionale e l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale promuovano iniziative idonee a celebrare tale ricorrenza.
  • l’articolo 2 disciplina l’entrata in vigore della presente legge.