Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato, con il ministro della Salute, Roberto Speranza, una nuova “Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.

Un sunto del nuovo DPCM 18 ottobre 2020 con le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 19 ottobre 2020.

BAR, RISTORANTI
Non più di 6 persone al tavolo. Consentito il servizio a domicilio fino alle ore 24.
5-2 se c’è consumazione al tavolo. 5-18 dove non c’è consumazione ai tavoli.

SALE GIOCHI
Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 21:00.

SALE DA BALLO E DISCOTECHE
Restano sospese.

FESTE
Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con massima 30 persone.

ABITAZIONI PRIVATE
E’ fortemente raccomandato di evitare feste. Evitare di ricevere più di 6 persone.

SAGRE E FIERE
Sono vietate, eccetto manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

CONGRESSI E CONVEGNI
Sono consentite solo in modalità telematica.

SPORT
Vietati gli sport di contatto amatoriali. Stop a gare, competizioni dilettantistiche di base..

SMART WORKING
Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza.

ISTRUZIONE
Resta l’attività in presenza. Alle superiori ingressi dopo le 9 e possibilità di turni pomeridiani. Le Università predispongono piani di organizzazione della didattica in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative.

ZONE ROSSE
I sindaci possono chiudere dalle 21.00 le aree dei centri urbani a richio di assembramento.

Partita il 21 ottobre la sperimentazione del Sistema di prenotazione online dei tamponi drive in. 

Per la prenotazione è necessaria la tessera sanitaria e la ricetta medica dematerializzata. Per scoprire l’elenco completo dei drive in della Regione Lazio clicca qui

La sperimentazione avrà la durata di una settimana

Immuni è un app che aiuta a prevenire il contagio. Immuni permette di essere subito avvisati, nella più completa privacy, nel caso in cui si è stati a contatto con un soggetto a rischio. La prevenzione è importante e immuni è un valido strumento per tornare alla normalità, vi invito a scaricare l’app.

SCARICA L’APP

PERCORSO DI ESECUZIONE DEI TEST SIEROLOGICI, ELENCO DEI LABORATORI ABILITATI E RICERCA DEL VIRUS SARS-COV-2

Emergenza Coronavirus, la Regione Lazio ha attivato tutte le misure per la tua sicurezza. Serve la collaborazione di tutte e di tutti per contenere la diffusione del virus. Ciascuno di noi può fare la differenza adottando i comportamenti indicati dal Governo.

  • #IORESTOACASA

Gli strumenti tecnologici e il lavoro agile ci consentono, per quanto utile e per la nostra parte, di continuare innanzitutto a tenervi informati e, in secondo luogo, di programmare le attività che potranno riprendere non appena saremo un passo oltre l’emergenza. Restiamo contattabili attraverso la consueta mail segrgrippo@regione.lazio.it per qualsiasi segnalazione, richiesta di chiarimenti o di aiuto, in relazione a problemi scaturiti dalla vicenda che stiamo affrontando, nell’ambito delle competenze della #RegioneLazio e, per quanto possibile, delle amministrazioni pubbliche.