Read Time:1 Minute, 45 Second
- La Regione concede alle persone e alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale appositi contributi consistenti in buoni, denominati “Buoni sport Regione Lazio”, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute per consentire ai figli minori, agli anziani e alle persone con disabilità di praticare l’attività sportiva.
- Per accedere ai Buoni sport è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza o domicilio nella Regione;
b) iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale, di durata continuativa di almeno sei mesi, tenute da organismi sportivi riconosciuti. - Per gli anziani e i minori sono altresì richiesti:
a) età compresa tra i sei ed i diciassette anni per i minori e superiore ai sessantacinque per gli anziani;
b) reddito ISEE del nucleo familiare determinato inferiore o uguale a 25.000,00 euro o 30.000,00 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità. - Con deliberazione della Giunta regionale possono essere definiti ulteriori requisiti per l’accesso ai Buoni sport.
- I criteri e le modalità per la concessione dei Buoni sport sono definiti nel Piano annuale ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera c).
- Per le finalità di cui al comma 1, la Regione promuove, in collaborazione con gli organismi sportivi riconosciuti, la costituzione di un circuito regionale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti e strutture sportive nel territorio regionale presso cui spendere i Buoni sport.
- Per l’attuazione del presente articolo, la Regione può avvalersi, sulla base di specifici contratti di servizio, delle prestazioni delle ASP ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge regionale 22 febbraio 2019, n. 2 (Riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) e disciplina delle aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP)) anche ai fini dello svolgimento delle funzioni di
coordinamento tra le prestazioni del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e le politiche sportive, ai sensi degli articoli 33 e 38 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 11 (Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio) e successive modifiche.