DiSCo, attraverso il Bando Diritto allo Studio per l’a.a.2022/2023:
- agevola gli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi, eroga nei limiti dei fondi disponibili, una borsa di studio per la frequenza ai corsi di laurea;
- riduce il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevolare la frequenza dei corsi universitari, assegna posti alloggio;
- eroga contributi per la mobilità internazionale;
- eroga premi di laurea per un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.
DESTINATARI:
Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:
- laurea triennale;
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
- scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
- corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.
COPERTURA FINANZIARIA:
Gli importi massimi sono stabiliti come segue:
- Euro 2.481,75 per gli studenti in sede;
- Euro 3.598,51 per gli studenti pendolari;
- Euro 6.157,74 per gli studenti fuori sede.
Tali importi risultano maggiorati nei seguenti casi:
- studenti con indicatore ISEE inferiore o uguale 12.167,55 euro, l’importo della borsa di studio spettante è incrementato del 15%.
- studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) l’importo della borsa di studio spettante è incrementata del 20%.
- studenti indipendenti con redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a € 000 viene attribuita l’importo della borsa di studio spettante agli studenti fuori sede.
L’importo della borsa di studio è corrisposto integralmente agli studenti il cui Indicatore ISEE o ISEEUP sia inferiore o uguale ai due terzi del limite massimo di riferimento previsto all’art.11 comma 5 del bando mentre è proporzionalmente ridotto, sino alla metà, in presenza di ISEE superiore a € 16.223,41 corrispondente ai 2/3 della soglia di cui all’art. 11.
SCADENZA:
Le domande devono essere trasmesse entro le 12:00 del 20 luglio 2022. Dopo la trasmissione il sistema rilascia un numero identificativo che attesta l’avvenuta acquisizione della domanda e che lo studente avrà cura di conservare per ogni eventuale contraddittorio.
INFO:
http://www.laziodisco.it/bandi/diritto-allo-studio-2022-2023/