๐๐ญ๐๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐ ๐ฅ๐ ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐ ๐ ๐ข ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ก๐๐ง๐ง๐จ ๐๐ฏ๐ฏ๐ข๐๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฅ๐ ๐๐ก๐ข๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐๐ข ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ญ๐ข, appropriandosi responsabilmente degli spazi esterni delle scuole; le immagini di questi ragazzi, seduti sull’asfalto per chiedere di tornare a scuola, ci fanno anche riflettere sui tanti loro coetanei, che stanno abbandonando gli studi o risultano raggiunti dalla didattica a distanza solo virtualmente, senza realmente parteciparvi, per non parlare degli studenti con disabilitร e di tutti coloro che vivono in situazioni di disagio sociale.
๐๐ฅ ๐๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐ฬ ๐ฎ๐ง ๐๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐จ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ e alcuni di noi, da aprile dellโanno scorso, cercano di sottolineare il costo educativo e le conseguenze sociali che la situazione comporta, in termini didattici ma anche per le preoccupanti tendenze allโautoisolamento e al rifugio nel virtuale; e lo abbiamo fatto non in modo generico, ma facendo proposte e avanzando richieste che avrebbero consentito di aprire in sicurezza.
๐๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐ ๐ฌ๐๐ง๐ฌ๐จ ๐๐ข๐ซ๐: “๐ฅ๐จ ๐๐ฏ๐๐ฏ๐๐ฆ๐จ ๐๐๐ญ๐ญ๐จ.”
La pandemia non รจ colpa di nessuno e certamente le istituzioni si sono trovate di fronte a una situazione senza precedenti; tuttavia sono ormai passati mesi dalla prima chiusura delle scuole e il costo non puรฒ essere scaricato sulle spalle delle nuove generazioni. Nei mesi scorsi, ho piรน volte segnalato in Commissione, in Consiglio regionale e in ogni altra occasione utile, lโurgenza di misure per limitare il rischio di contagio collegato alla frequenza scolastica, soprattutto rispetto a temi come il trasporto pubblico e lo screening diffuso attraverso test rapidi, considerando la chiusura sempre come l’ultima spiaggia da evitare ad ogni costo. Oggi รจ inutile recriminare sul passato, ma bisogna lavorare per far sรฌ che i ragazzi delle superiori tornino al piรน presto in classe, mettendo in strada trasporti dedicati per i loro spostamenti, attivando controlli del rispetto delle regole di distanziamento nelle stazioni, sottoponendo a tamponi rapidi personale scolastico e studenti, e riconoscendo loro un’opportuna prioritร nella definizione del piano di somministrazione dei vaccini, appena dopo il personale sanitario e le categorie per cui il rischio Covid รจ piรน acuto.
Anche per far arrivare ai giovani in modo chiaro e inequivoco il messaggio che per noi la scuola รจ importante. perchรฉ se no, รจ inevitabile che perda centralitร anche nelle loro vite e nella loro scala di valori, ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐๐ณ๐ณ๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐๐ ๐ก๐๐ซ๐๐ฆ๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข.